Diritto bancario e finanziario

Lo Studio legale Lepore, da oltre trent’anni, si interessa del diritto bancario in tutti i suoi aspetti, assistendo anche primari istituti bancari.
Lo Studio legale Lepore fornisce assistenza legale, sia in sede giurisdizionale che attraverso metodi alternativi di risoluzione delle controversie, con una competenza specifica nelle aree del diritto bancario, finanziario e fallimentare nonché in ordine a questioni regolamentari nei rapporti con le Autorità di Vigilanza del settore (Consob e Banca d’Italia) ed al contenzioso collegato alle operazioni di acquisto e vendita di strumenti finanziari attraverso l’intermediazione degli istituti di credito e degli altri soggetti abilitati all’esercizio di tali attività.
Lo Studio legale Lepore offre, inoltre, servizi di consulenza in ordine alla rilevazione della presenza di anomalie bancarie quali l’usura, l’anatocismo, la violazione delle norme relative alla trasparenza nei contratti di conto corrente, mutuo, leasing e derivati, factoring, prestiti personali, cessione del quinto, rilascio di garanzie e ad altre operazioni di carattere finanziario in favore di imprese private e pubbliche amministrazioni.
L’assistenza include la verifica della documentazione necessaria al finanziamento, la verifica degli indici di bilancio delle imprese impegnate nelle operazioni di finanziamento, l’esame della documentazione contrattuale e della documentazione contabile allegata ai negozi, la verifica delle anomalie bancarie, la predisposizione di pareri, l’analisi e lo studio dei contratti bancari, delle operazioni di negoziazione di strumenti finanziari, la verifica dell’adempimento agli obblighi d’informativa stabiliti dalla legge.
Lo Studio legale Lepore svolge attività di consulenza ed assistenza nelle procedure esecutive mobiliari e immobiliari innanzi ai Tribunali presenti in tutto il territorio nazionale.
Particolare rilievo assume la tutela del debitore esecutato, anche attraverso i seguenti strumenti giuridici: conversione del pignoramento; opposizioni all’esecuzione e sospensione della procedura esecutiva; opposizioni agli atti esecutivi; opposizione del terzo; cessione del credito.
Lo Studio legale Lepore svolge, altresì, attività di recupero credito in favore di imprese e banche, fornendo assistenza nelle procedure espropriative, anche attraverso indagini patrimoniali sul debitore.

Diritto Civile

Lo Studio legale Lepore offre una gamma completa di servizi e di consulenza legale, ed è rinomato a livello nazionale ed europeo per le proprie competenze in ogni branca del diritto civile, dal diritto di famiglia al diritto delle obbligazioni e dei contratti ed esteso agli ambiti di riferimento di quello societario, distinguendosi per un approccio pragmatico finalizzato alla valutazione di tempi, costi e rischi di ogni caso esaminato.
Lo Studio legale Lepore svolge attività di consulenza legale in materia di diritti reali e di godimento nonché di transazioni immobiliari, di locazioni, comodato e affitto d’azienda, anche attraverso la predisposizione di contratti, accordi, e pareri.
Lo Studio legale Lepore presta consulenza ed assistenza al cliente dalle fasi preliminari sino all’acquisto della proprietà immobiliare, affiancandolo in tutte le procedure stragiudiziali e giudiziali in materia di acquisto, proprietà o possesso di un immobile.
L’attività viene svolta sia in ambito stragiudiziale – negoziazione assistita, consulenza ed assistenza anche presso Collegi Arbitrali ed Organismi di Mediazione – che in ambito giudiziale – assistenza e patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione, alle Corti d’Appello, Tribunali e Giudici di Pace.
Grazie ad una formazione specifica come Presidente della Camera di Conciliazione di Roma e come docente per i mediatori professionisti nonché all’abitazione di Mediatore professionista acquisita dopo aver frequentato appositi corsi riconosciuti a livello ministeriale, l’Avvocato Giuseppe Lepore, unitamente alla Dott.ssa Lucia Gemmiti – Psicologa Giuridica e Mediatrice Familiare e Civile – mette a disposizione dei propri clienti le competenze e le professionalità richieste dalla legge in materia di mediazione civile e di negoziazione assistita.

Diritto Amministrativo

Lo Studio legale Lepore opera nel settore del diritto amministrativo, offrendo assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a privati, enti ed istituzioni pubbliche, in materia di diritto degli appalti pubblici, diritto urbanistico e diritto ambientale.
In particolare, lo Studio legale Lepore svolge prestazioni stragiudiziali di assistenza e consulenza legale in materia di appalti pubblici e contrattualistica pubblica sia in favore delle Stazioni Appaltanti che delle imprese partecipanti alle procedure ad evidenza pubblica, coadiuvando i clienti nelle seguenti attività: gestione delle procedure di gara, pubblicazione della documentazione di gara, gestione dei sistemi ANAC, predisposizione della documentazione di gara (Bando, Disciplinare, Avvisi, Lettere d’invito, Capitolato, Manifestazioni di interesse, Offerte, Albo Fornitori, etc), redazioni di pareri, assistenza e partecipazione alle Commissione Aggiudicatrici.
Forte di questi presupposti, lo Studio presta oggi assistenza e consulenza specifica in ambito amministrativo anche innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato.

Diritto della concorrenza

Lo Studio legale Lepore offre assistenza e consulenza agli operatori economici nella segnalazione alle Autorità deputate al controllo della concorrenza e del mercato di comportamenti illeciti di imprese concorrenti.
In sede giudiziale, lo Studio legale Lepore, svolge attività di assistenza e difesa nei procedimenti antitrust incardinati nei confronti delle imprese, sia avanti l’AGCM ed alla giurisdizione amministrativa (Tar e Consiglio di Stato), sia in ambito civile in materia di risarcimento del danno da illecito concorrenziale.

Responsabilità contabile ed erariale

Lo Studio legale Lepore vanta pluriennale esperienza nel campo della responsabilità amministrativa contabile ed, in particolare, ha maturato notevoli competenze nell’ambito di complessi giudizi di primo e secondo grado innanzi alle sezioni giurisdizionali della Corte dei Conti; in tale ambito, ha maturato una conoscenza,  altamente specializzata,  nella difesa di professori universitari chiamati a rispondere del danno erariale causato dall’infrazione agli obblighi sanciti dall’art 53 del d.lgs. 165/2001 sull’incompatibilità ed il cumulo di impieghi e incarichi.

Diritto Tributario

Lo Studio offre un servizio di consulenza altamente specializzato in ambito tributario, sia a persone fisiche, che ad imprenditori e società.
Lo Studio offre consulenza e difesa tributaria sia in sede di autotutela, con accessi presso le Agenzie delle Entrate, presentazione di accertamento con adesione o conciliazioni tributarie, che in sede giudiziaria, con ricorsi presentati presso le Commissioni Tributarie, in relazione ad avvisi bonari di pagamento, avvisi di accertamento o cartelle di pagamento.

Diritto Sportivo

Lo Studio legale Lepore svolge attività di consulenza ed assistenza nel settore del diritto sportivo, sia in sede giudiziale che arbitrale.
In particolare, l’Avv. Giuseppe Lepore vanta una pluriennale esperienza in tale ambito, avendo ricoperto il ruolo di responsabile Ufficio Indagini e di commissario nella Commissione Vertenze Economiche della F.I.G.C. e rivestendo, attualmente, la carica di vicepresidente del Tribunale Nazionale Federale, sezione vertenze economiche della F.I.G.C.

Internazionalizzazione delle imprese

L’esperienza nel settore internazionale dello Studio legale Lepore ha portato alla creazione di un’imponente rete di contatti in diversi paesi così da garantire all’impresa una snella e veloce attività di internazionalizzazione.
Lo Studio legale Lepore, grazie a tale esperienza, è in grado di individuare una strategia d’impresa ad hoc per ogni azienda e, soprattutto, di trasmettere una sana cultura d’impresa e grande opportunità di sviluppo, con metodologie affinabili nel tempo.
L’internazionalizzazione oggi rappresenta un’opportunità per quelle imprese che hanno un grande potenziale e che vogliono incrementare il proprio fatturato.